Scuola parentale ad AsinOlla: Info Day sull’outdoor education

Doppio appuntamento al parco natura AsinOlla per due speciali Info Day dedicati alla scuola parentale e all’educational outdoor in vista delle iscrizioni per il prossimo anno scolastico 2022-2023.

Il progetto didattico “Impariamo l’A(sino) B(osco) C(avallo) presenterà una offerta formativa anche per la scuola media inferiore, dopo l’interesse dimostrato da parte dei genitori dei ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 14 anni.

Venerdì 11 marzo prima giornata dell’Info Day: dalle 10 alle 12 per la scuola dell’infanzia 3-6 anni, dalle 14 alle 16 per la scuola primaria e la scuola media inferiore, 6-13 anni. La seconda giornata è invece in programma venerdì 25 marzo, sempre con la medesima suddivisione di orario a seconda della fascia di età degli alunni.

In questo modo, bambini, ragazzi, mamme e papà potranno conoscere da vicino il progetto di educazione outdoor e le varie attività con gli animali e la natura.

Durante le due ore dell’Info Day lo staff del parco natura pietrese coinvolgerà adulti e bambini con iniziative di avvicinamento agli animali e laboratori tematici, proprio per illustrare concretamente metodo e contenuti della didattica e il nuovo approccio all’insegnamento di tipo esperienziale.

“Abbiamo voluto organizzare queste due giornate per presentare al meglio il nostro progetto formativo, unico e davvero innovativo, che per il prossimo anno prevede un potenziamento grazie ad una nuova didattica estesa agli alunni delle scuole medie” afferma la presidente di AsinOlla Maria Teresa Bergamaschi.

“L’Info Day è un primo, ma importante, passaggio per conoscere il nostro team e toccare con mano le iniziative con gli asini, i cavalli, gli animali e il contatto la natura, con una dimostrazione e partecipazione diretta ai laboratori esperienziali previsti nel percorso di educazione outdoor”.

“Cercheremo come sempre di venire incontro alle esigenze delle famiglie, con flessibilità e possibili percorsi personalizzati per gli iscritti”.

“Le pre-iscrizioni sono già aperte e permettono di entrare in una sorta di graduatoria iniziale per i posti che saranno disponibili: considerato il valore del progetto, riconosciuto ormai a livello istituzionale, e la qualità dell’offerta garantita dalla nostra scuola parentale, confidiamo che altri nuovi alunni e i loro genitori possano far parte della nostra speciale comunità educante” conclude la presidente del parco natura.

Per una migliore organizzazione delle giornate è richiesta la prenotazione obbligatoria: 339.1771999; 347.5672522. Le iscrizioni per il prossimo anno scolastico saranno a numero chiuso fino a esaurimento posti.