L’outdoor education di AsinOlla modello vincente: OPEN DAY per l’infanzia

AsinOlla apre ancora le sue porte al pubblico, genitori famiglie per presentare la scuola parentale outdoor education ABC – “Impariamo l’A(sino) B(osco) C(avallo)”: nella giornata di mercoledì 21 dicembre è in programma un OPEN DAY dedicato all’infanzia, con i programmi formativi e pedagogici previsti dall’innovativo progetto didattico.

Appuntamento dalle ore 9 alle 12 al parco natura di Pietra Ligure, per i bambini da 3 a 6 anni: mamme e papà potranno conoscere l’offerta scolastica e le varie attività con gli animali, asini e cavali.

Lo staff di educatori e insegnanti presenterà i diversi laboratori tematici e le varie iniziative formative di gruppo, secondo un nuovo approccio di tipo “esperienziale”: gioco, natura, scoperta… A contatto con il territorio e l’ambiente circostante per sviluppare nei bambini nuove capacità emozionali, cognitive e senso-motorie attraverso il corpo, il movimento e l’azione manipolativa.

“Abbiamo ampliato e differenziato al meglio il nostro ambizioso progetto di scuola parentale, organizzando i differenti piani formativi messi in campo per gli alunni della primaria e per quelli dell’infanzia” afferma la presidente di AsinOlla Maria Teresa Bergamaschi.

“Mettiamo a disposizione di famiglie e genitori una massima flessibilità di orari e possibili percorsi personalizzati. Inoltre, nella nostra programmazione sono previste giornate speciali dedicate anche alla prevenzione, come è avvenuto di recente con una lezione della protezione civile e la simulazione di un incendio da spegnere, che ha visto grandi protagonisti i bambini iscritti alla nostra Scuoletta…”.

“Vogliamo ancora far conoscere la nostra scuola, riconosciuta ormai come modello educativo unico e originale: uno spazio di emozioni, condivisione e socialità legata al settore outdoor, capace di offrire strumenti teorici e pratici per orientarsi e agire nella comunità locale e territoriale, con attenzione e considerazione rispetto al contesto naturalistico e alla sostenibilità ambientale” conclude.