AsinOlla presenta un corso base per la comunicazione e relazione con gli amici asinelli

AsinOlla presenta un’altra iniziativa nell’ambito della sua offerta di attività assistite, ludiche e pedagogiche, con gli animali, in particolare con gli amici asinelli sempre protagonisti del parco natura a Pietra Ligure.

Il 21 e il 22 gennaio (NUOVE DATE) si terrà, infatti, un nuovo corso base sulla comunicazione e relazione con l’asino, che vedrà nel ruolo di formatore Gabriele Pezzini, ideatore della due giorni di lezioni teoriche e prove pratiche: “Chi trova un asino trova un tesoro…” il motto del percorso formativo.

Gli iscritti saranno impegnati per due giornate all’interno della struttura di AsinOlla, alternando ore di teoria ad altre di messa alla prova “sul campo” degli insegnamenti ricevuti durante la programmazione del corso.

L’iniziativa di formazione sarà attivata al raggiungimento del numero minimo di 5 partecipanti. Al termine degli incontri verrà rilasciato un attestato di partecipazione riconosciuto da Acsi.

Chi trova un asino, trova un tesoro…

Un amico che senza parlare ci consiglia, ci sa ascoltare, capace di starci vicino e nel silenzio comprendere le nostre emozioni, sa coccolarci, a volte spronarci con dolcezza, a volte con insistenza, cercando la nostra attenzione in ogni modo a lui possibile.

Capace di portarci sempre ed inevitabilmente al “qui ed ora”, ponendoci difronte un grande specchio.

Un amico capace di guardarci davvero nel profondo, capace di condurci negli abissi più bui senza mai abbandonarci, per poi con grande energia ma allo stesso tempo con immensa dolcezza ricondurci alla superficie, alla luce, più ricchi nel cuore e più consapevoli della nostra reale essenza di esseri umani.

Sì è proprio vero, un amico unico e vero, autentico, incorruttibile, sempre sincero. Per troppo tempo sfruttato, deriso, incompreso, sminuito dall’ignoranza umana… Per noi, invece, un vero tesoro di inestimabile valore… l’asino.

Così per poterlo capire, per poter entrare nel suo mondo, abbiamo bisogno di chiedere il permesso, capaci e disposti a guardare quello specchio, pronti ad abbandonarci a lui .

Per questo disponibili all’ascolto, all’ osservazione, alla pazienza ed alla lentezza, capaci di fermarci e riflettere, ragionare, accettare ed affrontare ciò che siamo nel bene e nel male, pronti a metterci in discussione e soprattutto, pronti ad aprire il nostro cuore onestamente e senza condizioni nella completa fiducia di non essere mai lasciati soli. Allora i primi passi, come quelli a seguire, saranno sempre lenti, rispettosi dello spazio sacro vitale dell’anima alla quale andiamo incontro.

In questo percorso, entreremo nel mondo degli asini in punta di piedi, osservandoli, cercando di decifrare i ruoli all’interno del branco ed imparando a leggere alcuni dei oro comportamenti e modi di comunicare, al fine di porre le basi per un’amicizia ed un rapporto unico ed autentico, basato sulla fiducia, l’amore, la comprensione ed il rispetto reciproco.

Impareremo a prendercene cura: dalla pulizia del corpo, alla pulizia degli spazi, l’alimentazione, la cura degli zoccoli ed il costante controllo della buona salute psicofisica del/i nostro/i amico/i.

PROGRAMMA

Primo giorno:

ore 9.30 accoglienza

ore 10 inizio percorso (teoria) – conoscenza: ci presentiamo; introduzione del corso, presentazione delle due giornate; cenni storici e provenienza dell’asino, l’asino selvatico (uno sguardo sulla vita in branco), l’asino domestico (uno sguardo sulla vita in branco)

ore 11 pausa

ore 11.15 ripresa – introduzione alla parte teorico-pratica…:

– l’osservazione

– il branco e il singolo

– primi passi nel territorio dell’asino: misure di sicurezza e regole di comportamento da tenere all’interno del campo ed in relazione al contatto fisico umano-asino

ore 12 pausa pranzo

ore 13 introduzione al percorso pratico e nozioni di sicurezza per l’ingresso in campo a contatto con il branco

ore 14 percorso pratico:

– preparazione, momento di meditazione e connessione con l’ambiente circostante

– inizio osservazione da fuori il campo

– osservazione e primo contatto in campo

ore 16.00 uscita dal campo e saluto al branco, momento di raccolta del gruppo, annotazione pensieri e domande

ore 16.45 saluti finali.

Seconda Giornata

ore 9.30 accoglienza

ore 10 saluti iniziali

ore 10.15 – l’asino domestico (cenni storici di utilizzo dell’asino)

– le basi della cura e del governo dell’asino (la scelta degli spazi, la pulizia, l’alimentazione)

ore 11 pausa

ore 11.15 – l’approccio all’asino, come presentarsi e come porre le basi per l’inizio di una conoscenza reciproca.

ore 12 pausa pranzo

ore 13 – nozioni di sicurezza per l’ingresso nel territorio del branco, contatto con il branco e con l’asino.

percorso pratico:

– osservazione dinamiche del branco

– ingresso nel branco

– interazione con il branco

– “piantiamo un seme e prendiamocene cura”: interazione 1:1 le basi di un rapporto…

ore 16.30 saluto al branco.

ore 16.45 momento di raccolta e saluti conclusivi.

Per info su programma e costi e modalità di iscrizione contattare il numero 339.1771999

o scrivere a info@asinolla.it

A.S.D. AsinOllaVia Piave Località Pian dell’Olio – Trabocchetto – Pietra Ligure