AsinOlla modello di “Comunità educante”

“L’educazione è l’investimento più grande sul futuro dell’umanità. Ci avete dimostrato che le opportunità di qualità per bambini e giovani ci sono e noi vogliamo che siano sempre più conosciute. Creiamo insieme a voi il cambiamento di paradigma nel settore educativo”.

Così il centro di ricerca educativa “Edunauta” sull’offerta formativa del parco natura AsinOlla di Pietra Ligure e la scuola parentale dedicata all’outdoor “Impariamo l’A(sino) B(osco) C(avallo)”.

AsinOlla, infatti, è tra le organizzazioni che si sono candidate alla fase finale della call “Rotte Educative” ed è stato pubblicato il podcast “AsinOlla – A scuola con gli asini”, disponibile sulle principali piattaforme di ascolto (Spotify, Google Podcast, Apple Podcast, ecc.) –

(link: https://edunauta.it/podcast/asinolla-a-scuola-con-gli-asini/)

AsinOlla sarà presente anche all’interno della speciale “Edumappa”, la mappa narrata di Edunauta sulle novità e i nuovi orizzonti educativi.

“Grazie al nostro staff specializzato e agli operatori del nostro parco natura possiamo traguardare un altro grande risultato nel settore educativo e formativo” afferma la presidente di AsinOlla Maria Teresa Bergamaschi.

“AsinOlla si è posta all’avanguardia con un progetto di scuola parentale outdoor education unico e innovativo, con una offerta di attività, laboratori tematici e iniziative con animali e natura in grado di sviluppare nuove capacità emozionali, cognitive e senso-motorie attraverso il corpo, il movimento e l’azione manipolativa”.

“Abbiamo realizzato un nuovo metodo di insegnamento e contenuti didattici basati su un approccio di tipo esperienziale, secondo un preciso percorso formativo e un costante potenziamento dell’attività pedagogico-educativa: stare all’aria aperta consente al bambino di applicarsi con tutto se stesso all’ambiente esterno e naturale”.

“Da sempre la nostra vocazione operativa si inserisce in un contest outdoor con finalità pedagogiche, sociali e ambientali. La scuola parentale ha infatti raccolto e sviluppato la nostra esperienza maturata negli anni con una serie di attività e iniziative per bambini, dai singoli eventi e format di interazione con animali e natura, fino ai campi estivi e invernali, coinvolgendo in maniera sinergica non solo i più piccoli ma anche gli stessi genitori e adulti. Ecco perché siamo ormai diventati una vera Comunità Educante…” conclude la presidente Bergamaschi.