AsinOlla: il modello “slow” nel segno del benessere fisico e mentale

Il modello “slow” di AsinOlla, legato al turismo esperienziale fatto di contatto diretto con il territorio, all’insegna di natura, animali, relax, divertimento, spensieratezza, amplia il suo raggio di azione nel settore del benessere psicofisico grazie alla speciale location del parco natura di Pietra Ligure.

Da questo week end, infatti, partiranno una serie di appuntamenti e iniziative dedicati ai bambini ma anche, e forse soprattutto, agli adulti.

“Felicità e Consapevolezza” è il titolo di un ciclo di incontri con laboratori esperienziali di educazione emozionale per i bambini 8-11 anni, grazie alla partecipazione e presenza di Luigi Sadanand, docente e insegnante di yoga e meditazione, un vero esperto del settore.

Ecco il programma: 20 febbraio, 26 marzo, 10 aprile e 15 maggio, sempre alle ore 14 e 30. Gli incontri avranno una durata di circa due ore (posti limitati e si consiglia la prenotazione): per gli accompagnatori ci sarà la possibilità di usufruire delle attrattive e dei servizi della struttura.

Gentilezza, ascolto, empatia, condivisione, gratitudine e parola… Questi i riferimenti socio-culturali del progetto.

Per gli adulti la parola d’ordine è ritrovare equilibrio tra crisi e difficoltà… E “Vivere in Pace”, il titolo degli incontri previsti ad AsinOlla, sempre con la guida del maestro Luigi Sadanand.

Condurre un percorso interiore per riaffermare il proprio benessere, mentale e fisico, e affrontare al meglio la quotidianità.

Ecco gli appuntamenti: il 27 febbraio, il 27 marzo, il 24 aprile e il 22 maggio, sempre alle ore 11.00 al parco natura pietrese (anche in questo caso posti limitati e si consiglia la prenotazione).

“Il nostro parco natura si adatta al meglio per riscoprire se stessi e avviare un cammino di ritrovato benessere interiore e quindi anche esteriore” afferma la presidente di AsinOlla Maria Teresa Bergamaschi.

“Grazie alla collaborazione con uno specialista del settore possiamo offrire una serie di incontri dedicati sia ai bambini quanto agli adulti per preservare e aumentare la nostra salute mentale, fisica e sociale”.

“Il giusto equilibrio tra mente e corpo è funzionale alla propria autostima e a relazioni affettive solide, nonché alla gestione interna ed emozionale degli eventi della vita, sviluppando capacità di concentrazione e di riflessione con un complessivo effetto benefico sulla persona”.

“Sarà possibile apprendere nuovi schemi cognitivi e motori per conseguire maggiore sicurezza e padronanza sia nel rapporto con se stessi che con gli altri…” conclude la presidente Bergamaschi.