Asinolla, a scuola con gli asini: call “What There Is” – Rotte Educative di Edunauta

La scuola parentale A(sino) B(osco) C(avallo) dell’A.s.d. Asinolla ha preso parte al progetto Edunauta di Generas Foundation. Tra le azioni intraprese sono stati realizzati un podcast (lanciato sulle piattaforme Spotify, Apple Podcast, Google Podcast, Spreaker) e una Edumappa, consultabile sul sito www.edunauta.it

Attraverso dei podcast si narrerà, all’interno di una mappa geolocalizzata, come le ONP iscritte a Rotte Educative siano riuscite ad attivare i processi di trasformazione in ambito educativo.

Potete visitare la sezione dedicata alla nostra scuola sul sito https://edunauta.it/podcast/asinolla-a-scuola-con-gli-asini/

L’A.s.d. Asinolla, fin dall’anno della sua costituzione, nel 2016, si è dedicata prevalentemente ai bambini e alle bambine, organizzando laboratori con gli asini e attività a cavallo. Dall’anno successivo ha creato uno staff di educatori ed animatori esperti nell’outdoor education, che sono stati formati, anche con dei valori, dei principi ed uno “stile” che è ormai riconosciuto nel territorio di riferimento e che ha attratto fin da subito le famiglie che si rispecchiavano in questo stile di vita e di principi, legati al rapporto di grande rispetto nei confronti della natura e degli animali e della stretta relazione con gli stessi. Nel 2017 è iniziato il primo “campo natura”, che ha visto la partecipazione di circa 20 bambini/e, ed ogni estate è un appuntamento atteso dalle famiglie. Nel 2020, dietro grande richiesta delle famiglie ormai facenti parte di una piccola comunità educante, si è attivata la Scuola parentale “Impariamo l’A(sino) B(osco) C(avallo)”, suddivisa in infanzia e primaria.

Rotte Educative è un’iniziativa del progetto Edunauta, che vuole premiare le piccole e medie organizzazioni no profit italiane che stanno compiendo trasformazioni educative attraverso programmi e attività innovative.

Ascolta ora il podcast:

Listen to my podcast