“A come albero”: ad AsinOlla progetto green con le scuole

Il parco natura di AsinOlla apre le porte all’istituto comprensivo di Pietra Ligure con una serie di incontri dedicati alla Festa Nazionale dell’Albero del 21 novembre. Non una sola giornata quindi, bensì un ciclo di appuntamenti settimanali che coinvolgeranno in tutto 28 classi e i loro insegnanti.

Il progetto è stato inaugurato oggi dal presidente dell’Asd AsinOlla, Maria Teresa Bergamaschi, alla presenza del sindaco di Pietra Ligure Luigi De Vincenzi e del dirigente scolastico Giuseppina Manno, insieme agli istituti di Pietra Ligure coinvolti e agli alunni della scuola parentale outdoor “ABC” di AsinOlla.

Le classi si alterneranno in diverse attività in natura, tra piantumazione di nuovi alberi e percorsi educativi outdoor, con la speciale mediazione degli animali, asini e cavalli.

Gli educatori e gli insegnanti avranno il compito di guidare i bambini in questo percorso educativo e formativo, con l’obiettivo di sviluppare in loro il senso del rispetto verso la natura e al tempo stesso dare vita ad un genuino rapporto con l’ambiente, riacquistando gli spazi aperti che la città ha, in parte, sottratto loro.

“L’ambiente naturale è un laboratorio a cielo aperto dove poter scoprire, inventare, riciclare e ridare nuova vita agli oggetti” afferma il presidente di AsinOlla, Maria Teresa Bergamaschi.

“Questo nuovo progetto si inserisce nello spirito e nella mission della nostra struttura, anche grazie all’esperienza maturata con la scuola parentale: relazionarsi in maniera attiva e propositiva con l’ambiente esterno e naturale, il rapporto con gli animali e la possibilità di vivere esperienze dirette per sensibilizzare l’importanza nella cura e nella tutela del verde urbano, del patrimonio arboreo e boschivo”.

“Il parco di AsinOlla diventerà quindi un luogo ancora più “green” e, ci auguriamo, un nuovo punto di incontro per famiglie e bambini che desiderano ritrovare uno spazio naturale autentico nella propria cittadina” conclude la presidente di AsinOlla.