AsinOlla ospita “A spasso nel Medioevo”

  • Data inizio: 2021-06-19
  • Data fine: 2021-06-20
  • Evento a pagamento

Per due giorni, i pellegrini del Gruppo Storico “La Medioevale” di Savona pianteranno il loro accampamento nello splendido uliveto del parco AsinOlla, una magnifica riserva naturale affacciata su uno degli scorci più suggestivi della costa ligure.

Con scrupoloso riguardo alle attuali norme di sicurezza sanitaria, i visitatori saranno accolti tra le tende e le attività che i rievocatori riporteranno in vita dal XIII secolo: tra gli attendamenti e i giacigli di cavalieri e viaggiatori si potrà assistere all’accensione del fuoco con le tecniche del passato, all’esposizione di armi ed armature, degli antichi giochi da tavola, della tessitura e della mensa dei pellegrini medievali.

Il tutto in un percorso all’aperto che si snoderà proprio come in un museo interattivo, immerso nel verde ed integrato con le attività proposte con i cavalli e con gli asini che crescono e che vengono accuditi in questa riserva.

Sarà per l’occasione un Medioevo da scoprire, da conoscere ma anche da assaggiare: per l’occasione il ristoro del parco natura di Pietra Ligure preparerà bevande e stuzzichini attinti proprio dai ricettari del passato, per offrire ai visitatori l’opportunità di un aperitivo dai sapori… medievali!

Non solo un viaggio nel passato quindi, ma anche un viaggio nel gusto.

AsinOlla organizzerà pranzo e cena sia sabato che domenica con panini farciti, porchetta&porcona, testaroli al pesto e altre specialità gastronomiche.

E non mancheranno le attività a cavallo e l’incontro con gli asini del parco.

Orari di sabato e domenica: dalle ore 10.00 fino a fine giornata.

“Siamo molto felici di poter ospitare questa manifestazione, una delle iniziative che saranno protagoniste nella nostra programmazione estiva – afferma il presidente di AsinOlla Maria Teresa Bergamaschi -. Si potranno rivivere le atmosfere medioevali grazie alla speciale location del nostro parco natura, con diverse attività, anche con gli animali e, naturalmente, piatti tipici tutti da gustare” conclude.